Appalti.eu , Il portale degli Appalti in Sicilia ,è un software gestionale online, rivolto alle imprese, per la partecipazione ai lavori pubblici
Aste elettroniche
1. Le stazioni appaltanti possono ricorrere ad aste elettroniche nelle quali vengono presentati nuovi prezzi, modificati al ribasso o nuovi valori riguardanti taluni elementi delle offerte. A tal fine, le stazioni appaltanti strutturano lâasta come un processo elettronico per fasi successive, che interviene dopo una prima valutazione completa delle offerte e consente di classificarle sulla base di un trattamento automatico. Gli appalti di servizi e di lavori che hanno per oggetto prestazioni intellettuali, come la progettazione di lavori, che non possono essere classificati in base ad un trattamento automatico, non sono oggetto di aste elettroniche.2. Nelle procedure aperte, ristrette o competitive con negoziazione o nelle procedure negoziate precedute da unâindizione di gara, le stazioni appaltanti possono stabilire che lâaggiudicazione di un appalto sia preceduta da unâasta elettronica quando il contenuto dei documenti di gara, in particolare le specifiche tecniche, può essere fissato in maniera precisa. Alle stesse condizioni, esse possono ricorrere allâasta elettronica in occasione della riapertura del confronto competitivo fra le parti di un accordo quadro di cui allâarticolo 54, comma 4, lettere b) e c), e comma 6, e dellâindizione di gare per appalti da aggiudicare nellâambito del sistema dinamico di acquisizione di cui allâarticolo 55.
3. Lâasta elettronica è aggiudicata sulla base di uno dei seguenti elementi contenuti nellâofferta:
a) esclusivamente i prezzi, quando lâappalto viene aggiudicato sulla sola base del prezzo;
b) il prezzo o i nuovi valori degli elementi dellâofferta indicati nei documenti di gara, quando lâappalto è aggiudicato sulla base del miglior rapporto qualità /prezzo o costo/efficacia.
4. Le stazioni appaltanti indicano il ricorso ad unâasta elettronica nel bando di gara o nellâinvito a confermare lâinteresse, nonchè, per i settori speciali, nellâinvito a presentare offerte quando per lâindizione di gara si usa un avviso sullâesistenza di un sistema di qualificazione. I documenti di gara comprendono almeno le informazioni di cui allâallegato XII.
5. Prima di procedere allâasta elettronica, le stazioni appaltanti ((effettuano una valutazione completa)) delle offerte conformemente al criterio o ai criteri di aggiudicazione stabiliti e alla relativa ponderazione.
6. Nei settori ordinari, unâofferta è considerata ammissibile se è stata presentata da un offerente che non è stato escluso ai sensi dellâarticolo 80, che soddisfa i criteri di selezione di cui allâarticolo 83 e la cui offerta è conforme alle specifiche tecniche senza essere irregolare o inaccettabile ovvero inadeguata, ai sensi dei commi 8, 9 e 10.
7. Nei settori speciali, unâofferta è considerata ammissibile se è stata presentata da un offerente che non è stato escluso ai sensi dellâarticolo 135 o dellâarticolo 136, che soddisfa i criteri di selezione di cui ai medesimi articoli 135 e 136 e la cui offerta è conforme alle specifiche tecniche senza essere irregolare o inaccettabile ovvero inadeguata, ai sensi dei commi 8, 9 e 10.
8. Sono considerate irregolari le offerte che non rispettano i documenti di gara, che sono state ricevute in ritardo, in relazione alle quali vi sono prove di corruzione, concussione o abuso di ufficio o accordo tra operatori economici finalizzato a turbare lâasta, o che la stazione appaltante ha giudicato anormalmente basse.
9. Sono considerate inaccettabili le offerte presentate da offerenti che non possiedono la qualificazione necessaria e le offerte il cui prezzo supera lâimporto posto dalle stazioni appaltanti a base di gara stabilito e documentato prima dellâavvio della procedura di appalto.
10. Unâofferta è ritenuta inadeguata se non presenta alcuna pertinenza con lâappalto ed è quindi manifestamente incongruente, fatte salve le modifiche sostanziali idonee a rispondere alle esigenze della stazione appaltante e ai requisiti specificati nei documenti di gara. Una domanda di partecipazione non è ritenuta adeguata se lâoperatore economico interessato deve o può essere escluso ai sensi dellâarticolo 80, o dellâarticolo 135, o dellâarticolo 136, o non soddisfa i criteri di selezione stabiliti dallâamministrazione aggiudicatrice ai sensi dellâarticolo 83 o dallâente aggiudicatore ai sensi degli articoli 135 o 136.
11. Tutti gli offerenti che hanno presentato offerte ammissibili sono invitati simultaneamente, per via elettronica, a partecipare allâasta elettronica utilizzando, a decorrere dalla data e dallâora previste, le modalità di connessione conformi alle istruzioni contenute nellâinvito. Lâasta elettronica può svolgersi in più fasi successive e non ha inizio prima di due giorni lavorativi successivi alla data di invio degli inviti.
12. Lâinvito è corredato del risultato della valutazione completa dellâofferta, effettuata conformemente alla ponderazione di cui allâarticolo 95, commi 8 e 9 Lâinvito precisa, altresì, la formula matematica che determina, durante lâasta elettronica, le riclassificazioni automatiche in funzione dei nuovi prezzi e/o dei nuovi valori presentati. Salvo il caso in cui lâofferta economicamente più vantaggiosa sia individuata sulla base del solo prezzo, tale formula integra la ponderazione di tutti i criteri stabiliti per determinare lâofferta economicamente più vantaggiosa, quale indicata nel bando di gara o in altri documenti di gara. A tal fine, le eventuali forcelle devono essere precedentemente espresse con un valore determinato. Qualora siano autorizzate varianti, per ciascuna variante deve essere fornita una formula separata.
13. Nel corso di ogni fase dellâasta elettronica, le stazioni appaltanti comunicano in tempo reale a tutti gli offerenti almeno le informazioni che consentono loro di conoscere in ogni momento la rispettiva classificazione. Le stazioni appaltanti possono, purchè previsto nei documenti di gara, comunicare altre informazioni riguardanti altri prezzi o valori presentati. Possono, inoltre, rendere noto in qualsiasi momento il numero di partecipanti alla fase specifica dellâasta. In nessun caso, possono rendere nota lâidentità degli offerenti durante lo svolgimento delle fasi dellâasta elettronica.
14. Le stazioni appaltanti dichiarano conclusa lâasta elettronica secondo una o più delle seguenti modalità :
a) alla data e allâora preventivamente indicate;
b) quando non ricevono più nuovi prezzi o nuovi valori che rispondono alle esigenze degli scarti minimi, a condizione che abbiano preventivamente indicato il termine che rispetteranno a partire dalla ricezione dellâultima presentazione prima di dichiarare conclusa lâasta elettronica;
c) quando il numero di fasi dellâasta preventivamente indicato è stato raggiunto.
15. Se le stazioni appaltanti intendono dichiarare conclusa lâasta elettronica ai sensi del comma 14, lettera c), eventualmente in combinazione con le modalità di cui alla lettera b) del medesimo comma, lâinvito a partecipare allâasta indica il calendario di ogni fase dellâasta.
16. Dopo aver dichiarata conclusa lâasta elettronica, le stazioni appaltanti aggiudicano lâappalto in funzione dei risultati dellâasta elettronica.
bandi Esiti Rettifiche Ricerca Avanzata Consultazione categoria elaborati Elaborati fornitori gara gurs lavori provincia reale rettifiche servizio simulazione soa statistiche strumento
Consultazione dei Bandi di Gara e
Documentazione tecnica
Consultazione degli Esiti di Gara e Verbali
Consultazione degli Iscrizione Albi di Fiducia
Strumento Agenda personale
Documentazione tecnica
Consultazione degli Esiti di Gara e Verbali
Consultazione degli Iscrizione Albi di Fiducia
Strumento Agenda personale
Scadenziario di gara online
Notifiche automatiche
Statistiche avanzate Casellario delle Imprese
Simulazione di calcolo
Notifiche automatiche
Statistiche avanzate Casellario delle Imprese
Simulazione di calcolo
Normative di settore
Categorie SOA
Servizio di prenotazione Presa visione
Ricerca avanzata fornitori e conto-terzisti
Bandi, Avvisi ed Esiti estratti da GURS e fonti ufficiali
Categorie SOA
Servizio di prenotazione Presa visione
Ricerca avanzata fornitori e conto-terzisti
Bandi, Avvisi ed Esiti estratti da GURS e fonti ufficiali
































